Whistleblowing e Canale di Segnalazione Interna
Studio Legale Associato in associazione con Clifford Chance, Milano e Roma
Studio Legale Associato in associazione con Clifford Chance (lo "Studio") promuove una cultura del lavoro in cui tutti si sentano a proprio agio nell'esprimersi senza timore di ritorsioni, in particolare quando segnalano potenziali violazioni nei termini previsti dal Decreto Legislativo 24/2003 (Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali) (il "Decreto WB") che regola la protezione delle persone che segnalano violazioni o irregolarità di enti pubblici e privati, favorendo l’emersione delle fattispecie di illecito. Questo è uno dei principi guida del nostroCodice di Condotta. Ai sensi del Decreto WB la scelta del canale di segnalazione non è più rimessa alla discrezione dell'informatore (c.d. whistleblower) in quanto in via prioritaria è favorito l’utilizzo del c.d. "Canale di Segnalazione Interna" dello Studio mediante le seguenti modalità:
- Per iscritto, utilizzando il nostro modulo, da inviarsi in busta chiusa con dicitura "riservata e confidenziale" a mezzo servizio postale, ovvero consegnando di persona tale busta sigillata, al seguente indirizzo:
Studio Legale Associato in associazione con Clifford Chance
Canale di Segnalazione Interna
Via Broletto 16
20121 Milano
Italia
All'attenzione del Compliance Officer
MODULO - CANALE DI SEGNALAZIONE INTERNA
- Oralmente: chiamando il numero +39 02 80634 559 al fine di lasciare la relativa segnalazione al gestore del canale di segnalazione o al servizio di messaggistica vocale dello Studio; ovvero
- Di persona: fissando un incontro in presenza, su richiesta formale dell'informatore, utilizzando uno dei mezzi di comunicazione sopra indicati. L'incontro in presenza si terrà entro un termine ragionevole non inferiore a 7 (sette) giorni dalla data di ricevimento della domanda.
Si prega di consultare la normativa e la policy estesa dello Studio relativa alla gestione e al funzionamento del Canale di Segnalazione Interna, al trattamento dei dati personali e agli altri canali di segnalazione esterna disponibili sul seguente link:
NOTA: SEGNALAZIONI RELATIVE AI RAPPORTI DI LAVORO
Le segnalazioni non possono avere ad oggetto contestazioni o richieste legate a un interesse personale del segnalante e relative ai rapporti individuali di lavoro (es. vertenze di lavoro, discriminazioni, conflitti interpersonali tra colleghi), per i quali è competente il dipartimento "Risorse Umane" (HR - Human Resources). Qualora ricevute attraverso il Canale di Segnalazione Interna, tali richieste, in assenza di lesioni dell’interesse pubblico o dell’integrità dello Studio, saranno indirizzate al dipartimento Risorse Umane in conformità ai regolamenti (policies) dello Studio.